Psicologo, Psicoterapeuta, Istruttore MBSR/MBCT/IMP
Specialista in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale
Si divide tra pratica clinica, attività di docenza specialistica e ricerca. Socio della International OCD Foundation (IOCDF), della Società italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale (SITCC) e della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS) E’ membro del CEDOC – Centro di Eccellenza per il Disturbo Ossessivo Compulsivo.
In ambito clinico si occupa di psicoterapia individuale dell’adulto, supervisione clinica e coordinamento di équipe. La sua esperienza professionale è particolarmente centrata sul Disturbo Ossessivo Compulsivo e su gli approcci Mindfulness Based per la riduzione dello stress. Coordina l’équipe del Centro Galileo Ferraris di Torino ed in particolare l’Area Diagnosi e Trattamento DOC e disturbi correlati (CentroDOC). Come istruttore di Mindfulness Based Interventions (MBSR/MBCT/IMP) conduce regolarmente gruppi clinici e coordina il servizio BeMindful insieme alla dott.ssa Emanuela Sabena.
Svolge regolare attività di docenza presso le Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva di Torino, Vercelli e Genova e presso l’Istitituto M.i.N.D. di Torino. Tiene inoltre moduli di formazione avanzata nell’ambito di Master Universitari, Corsi ECM, Corsi di formazione in ambito sanitario.
Per appuntamenti:
Mail: alessandro.marcengo@centroferraris.it
Telefono: +39 011 3857740
Sono possibili consulti e colloqui online su piattaforma Zoom, Skype o Meet.
Link attività:
- Sviluppi emergenti nel trattamento del disturbo ossessivo-compulsivo e dei disturbi correlati
- Disturbo ossessivo-compulsivo: OCD2017 San Francisco– Note dall’annuale conferenza della OCD Foundation
- Disturbo Ossessivo Compulsivo e Disturbi Correlati
- Disturbo ossessivo-compulsivo: OCD2015 Boston – Note dall’annuale conferenza della OCD Foundation
- Recenti sviluppi nella comprensione e nel trattamento del Disturbo Ossessivo-Compulsivo e Hoarding Disorder
- Trattamento Integrato del Disturbo da Accumulo (DA)